martedì 17 aprile 2012

Depeche Mode Vs Bobby Troup Jr.

Oggi vi parlo di un pezzo che i Depeche Mode incidono nel 1987 e pubblicano come B-side del singolo "Behind the Wheel": "Route 66".
"Behind the Wheel" è la sesta traccia dell'album "Music for the Masses", pubblicato a settembre del 1987. 
Da subito si capisce che questa canzone non può essere altro che una cover dal momento in cui, sebbene rivisitata in chiave elettronica, lo stile rimanda a sonorità anni '50.
Infatti c'ero quasi, perché la canzone nasce nel 1946, scritta da Bobby Troup Jr. ed è interpretata per la prima volta da Nat King Cole. Mr. Troup è un attore e cantautore molto famoso negli Stati Uniti, oltre che per "Route 66", per altre canzoni interpretate da artisti famosissimi come Peggy Lee, Little Richard e Miles Davis, per citarne alcuni. Come attore è stato celebre per l'interpretazione del Dr. Joe Early nella sit com americana "Emergency!".
Ecco la versione originale di "Route 66" !


I Depeche Mode non sono gli unici ad aver realizzato la cover di questo fantastico brano, da citare ci sono anche i Rolling Stones e Chuck Berry, ma come ormai dovreste sapere, io amo i Depeche Mode e poi credo che la loro, sia una cover davvero particolare, che musicalmente si discosta in modo originale rispetto alla composizione di Bobby Troup... perciò mi soffermo qui!

Questa cover, oltre ad essere interessante, è originale perchè è un intarsio di "Route 66" con "Behind the Wheel" e si fondono perfettamente! Anche nei concerti questo pezzo è sempre stato eseguito in questo modo. Curiosità: è cantata da Martin Gore e non da Dave Gahan!
E' giunto il momento di ascoltarla insieme, enjoy it!
(Il pezzo è "Route 66", ma il video che lo accompagna è della canzone "Behind the Wheel")




A presto! Stay tuned!



Nessun commento:

Posta un commento